Fanpage.it

@fanpage.it

@Fanpage.it è un giornale indipendente. Partecipa con noi all'informazione👇🏻
Posts
23.8k
Followers
2.2m
Following
10
Ci avevano detto che eravamo l'Italia della disaffezione, del disinteresse della politica soprattutto tra i giovani, ma quello che è successo con la nostra inchiesta "Gioventù Meloniana" ci ha fatto capire che dovevamo aprire uno spazio aperto dove affrontare tutte le vostre domande. Per far si che non cada mai il SILENZIO, per fare RUMORE tutti insieme. Iscriviti a Rumore, la newsletter di Fanpage.it, nel link in bio.
1,786 84
18 hours ago
Ci avevano appena raccontato l’Italia come il Paese del disinteresse e della disaffezione nei confronti della politica, soprattutto tra i giovani, e ci siamo ritrovati letteralmente sommersi dalla vostra attenzione, dalle vostre domande, dal vostro enorme sostegno dopo l'inchiesta #GioventùMeloniana . Per questo sostegno noi possiamo solo dirvi GRAZIE. Ma alle vostre domande vogliamo provare a dare una risposta. E ci è venuto in mente di costruire uno spazio aperto su tutti i temi su cui non deve scendere il silenzio. Risponderemo a tutte le vostre domande in una newsletter che si chiamerà Rumore, perché Gioventù Meloniana ci ha insegnato che è di questo che abbiamo bisogno: di un’alternativa al silenzio di fronte a tutto ciò che ci accade attorno e non ci piace. Puoi iscriverti a Rumore e lasciare un messaggio cliccando nel 📲 𝐥𝐢𝐧𝐤 𝐢𝐧 𝐛𝐢𝐨
11.5k 1,114
1 day ago
La seconda parte dell’inchiesta di Backstair, l'unità investigativa di Fanpage.it, svela nuovi dettagli inquietanti sulla Gioventù Meloniana. Nonostante il silenzio del governo Meloni, continuano a emergere testimonianze di antisemitismo, odio razziale e omofobia tra i giovani militanti. Alcuni ex membri di Gioventù nazionale, motivati dalle rivelazioni della nostra inchiesta, hanno deciso di mettersi in contatto con noi per condividere le loro esperienze, evidenziando la gravità della situazione.
70.6k 2,820
7 days ago
Con oltre mille morti e più di duemila feriti, il crollo del Rana Plaza è stato uno dei peggiori disastri industriali del secolo. Anna, 16 anni, lavorava ogni giorno nella fabbrica del Rana Plaza per sostenere la sua famiglia. Evacuata il 23 aprile a causa di crepe strutturali pericolose nell'edificio, tornò al lavoro il giorno dopo nonostante i rischi. Quella mattina, il crollo improvviso la intrappolò tra le macerie, cambiando la sua vita per sempre. Questa è solo l'anteprima del quarto episodio di ULTRASTORIE . 📹 🎧 Puoi ascoltare "IL DISASTRO DEL RANA PLAZA" sulle principali piattaforme di streaming o cliccando sul 📲 𝙇𝙞𝙣𝙠 𝙄𝙣 𝘽𝙞𝙤. #ultrastorie  #fanpage  #Vodcast
678 8
50 minutes ago
Edoardo Pierantozzi ha 25 anni, suo nonno Romeo 76 e da qualche tempo, quasi per caso, sono diventati compagni di viaggio inseparabili. Insieme hanno visitato Paesi esotici, lontanissimi, e le loro avventure sono state documentate sui social di Edoardo. I suoi video hanno raggiunto migliaia di visualizzazioni. "Sono sempre stato un grandissimo appassionato di viaggi, specialmente dell'esplorazione di posti particolari, non turistici. Questa passione me l'ha trasmessa proprio mio nonno, che mi ha sempre portato con lui a fare queste esperienze, insieme al resto della famiglia", ha spiegato Edoardo a Fanpage.it. "A dicembre abbiamo provato a sentire anche gli altri membri della famiglia ma, per un motivo o per un altro, nessuno riusciva a organizzarsi e venire con noi. Quindi ci siamo detti: ‘Sai che c'è? Ma partiamo io e te!‘. Abbiamo sempre avuto un bel rapporto, abitiamo a pochi metri di distanza, ma non avevamo mai condiviso così tanto tempo insieme, quindi fare un viaggio del genere era un po' un'incognita". Un'incognita che alla fine ha rivelato un'inaspettata e bellissima complicità, come racconta ancora il ragazzo: "Durante il viaggio in Tanzania abbiamo scoperto un rapporto incredibile, il nostro legame si è rafforzato tantissimo e ci siamo accorti che viaggiare insieme ci piace moltissimo perché ci lasciamo i nostri spazi. Io poi organizzo tutto il viaggio alla perfezione, dall'inizio alla fine, tutto da solo, non ci appoggiamo ad agenzie o simili. A me poi piace viaggiare in modo sostenibile e contattare i locali per organizzare direttamente con loro". La prima meta è stata quindi la Tanzania, dove nonno e nipote hanno fatto il tanto desiderato safari e hanno anche visitato Zanzibar. Quando chiediamo a Edoardo se organizzi i viaggi con delle attenzioni particolari, lui ride e risponde: "Ma no, nessuna strategia! Mio nonno è fortissimo. Io ho viaggiato con altri ragazzi della mia età e spesso sono più svogliati e affaticati di lui. Se c'è da svegliarsi alle 5, lui si sveglia e si adatta a tutto. Sia in Tanzania che in India siamo andati a mangiare street food in posti assurdi, e lui si è divertito anche a rischiare".
15.2k 18
8 hours ago
Sinner batte Berrettini in un derby spettacolare a Wimbledon: quasi 4 ore di battaglia durissima Jannik Sinner batte Matteo Berrettini e si qualifica per il terzo turno del torneo di Wimbledon. I due tennisti italiani hanno dato vita a un match bellissimo, spettacolare, il più bello del 2024. Berrettini ha fatto più vinto e vinto più game, ma Sinner ha vinto tre tie-break. La corsa del numero 1 continua, quella di Matteo no. Ma Berrettini esce tra fragorosi applausi.
10.1k 53
8 hours ago
Daniela #Santanchè propone di andare a prendere i turisti in elicottero e portarli a Cogne, uno per uno, che altrimenti ad agosto Cogne sarà irraggiungibile a causa delle strade dissestate dai temporali di questi giorni. Ma perché invece non andiamo a prendere i migranti in mare? Dico davvero: perché qualcuno che tutto sommato non sta così male, mi riferisco ai turisti con la vacanza fissata a Cogne, deve essere salvato, e chi affoga in acqua no? Perché i vacanzieri in montagna sì, e i disperati in mare no? Se ci avanza un elicottero usiamolo dove è più urgente, dico male? A cura di Saverio Tommasi
9,677 815
12 hours ago
Inchiesta Fanpage, Piantedosi non risponde sulle frasi fasciste: “Preoccupano rigurgiti di antisemitismo” Il ministro dell’Interno Piantedosi ha risposto al question time alla Camera a un’interrogazione di Avs, sull’eventuale “scioglimento delle organizzazioni neofasciste e violente attive nel Paese”.
6,678 408
14 hours ago
Gioventù Meloniana, interrogazione M5s ad Abodi su fondi Servizio Civile, ministro: “Sistema trasparente” Il ministro per lo Sport e i giovani Abodi, per conto del governo, ha risposto al Question Time di oggi a un’interrogazione del M5s su un presunto impiego illegittimo delle risorse del Fondo nazionale per il SCU, emerso dall’inchiesta di Fanpage.it Gioventù Nazionale.
8,672 468
14 hours ago
Formazione del #Parlamentoeuropeo : a che punto siamo? Il 27 e il 28 giugno, a Bruxelles, si è tenuto il Consiglio europeo: i leader dei 27 Paesi Ue hanno discusso i temi più caldi in Agenda e hanno trovato una quadra sulle nomine per i top jobs, cioè per i ruoli di vertice europei, per i prossimi cinque anni. A capo del Consiglio Europeo è stato eletto il socialista ed ex premier portoghese, Antonio Costa. Alla guida della Commissione europea e per la carica di Alto rappresentante Ue per la politica estera, sono state proposte Ursula von der Leyen, popolare, e la premier liberale estone, Kaja Kallas. Ora spetterà al Parlamento europeo esprimersi sul secondo mandato di von der Leyen. Il voto è previsto per la sessione plenaria, la prima dopo le elezioni, che si svolgerà a Strasburgo tra il 16 e il 19 luglio. L’Eurocamera sarà chiamata a decidere anche sulla nomina di Kaja Kallas e sull'intero organo di commissari. Ma non solo: nell’ultimo Consiglio europeo è stata approvata anche l'Agenda strategica 2024-2029 ed è stata confermata la strategia europea su Ucraina e Medio Oriente. #HearProject
1,614 29
15 hours ago
La minaccia del maltempo non ha fermato i festeggiamenti per la Madonna della Bruna, protettrice della città di Matera, e come ogni anno l'entusiasmo popolare ha raggiunto livelli da record. Come di consueto infatti i fedeli hanno preso d’assalto il carro (lo “strazzo“), usanza che ogni anno fa registrare diversi feriti. Quest’anno, come immortalato in un video, un ragazzo si è lanciato sul carro in corsa da un palo delle luminarie, cadendo poi a terra e rischiando di essere anche calpestato dai passanti.
11.8k 1,250
16 hours ago
Con un gesto che è diventato virale, il sindaco di Brunzone Paolo Formaggioni vuole rassicurare tutti dopo la diffusione del virus nelle acque di Torri del Benaco.
25.1k 1,020
20 hours ago